Maestri della birra

Così nell'area Toscana del Chianti ci sono tantissime cantine che offrono pacchetti per la visita, con tanto di degustazione finale dei loro vini, a Bruges (come in tutta la nazione) ci sono tantissimi birrifici dove poter fare un'esperienza simile. Basta poco per vedere che si potrebbe organizzare un viaggio solo per visitare più birrifici possibili...e non escludo che un giorno lo farò.

Uno dei birrifici più famosi (e direi più belli) è il 2be Beer; il locale è una figata pazzesca e si può anche sorseggiare birra sulla terrazza fuori nella centralissima Rosary Quay! I prezzi delle birre sono "normali", nel senso che si trovano pinte a 5/6 euro ma, per chi vuole ottimizzare l'esperienza di degustazione, è possibile assaggiare 5 birre a scelta in quantità di 15/20cl ciascuna al prezzo di 10 euro. Questo birrificio è particolarmente comodo perchè, come detto, situato in una delle zone principali della città e quindi capiterà sicuramente di passarci accanto; il mio consiglio è fare il tour dei canali con un battello che parte dal Rosary Quay e poi andare a godersi una bella birra al 2be!

Una menzione a parte la merita il Bruges Beer Experience, ovvero il museo della birra, dove è possibile conoscere in maniera interattiva tutto il processo di creazione della birra e come si è sviluppata la sua cultura nel mondo. All'ingresso vi verrà fornito un tablet che vi guiderà nel percorso e, se vorrete, potete fare anche dei simpatici quiz che troverete nelle varie sale. Il biglietto cosa 12 euro, ma con soli 6 euro in più avrete in omaggio 3 degustazioni da effettuare nello splendido bar con vista sulla piazza del mercato! Nel paese della birra, questo museo è una tappa fondamentale!



L'arte delle patate fritte

Se, come me, fate parte della categoria in cui "in vacanza non esistono diete", Bruges è la capitale delle patatine fritte (non a caso, c'è anche il museo a tema)!. La particolarità è che vengono servite con una infinità di "topping", che vanno ben oltre il concetto di salsa classica. Ovviamente troverete bancarelle sparse ovunque (come per la cioccolata), ma vi consiglio di abbinare le vostre patate o con un piatto tipico o proprio con quello nazionale; si perchè il piatto nazionale si chiama "Moules et frites", ovvero cozze (cotte in un soffritto sfumato con la birra) e patatine fritte. Uno dei locali più famosi dove assaggiare questa pietanza in porzione abbondante è il Poules Moules, per me il locale ideale per un pranzo con amici e/o famiglia. I prezzi dei ristoranti sono medio alti; il piatto nazionale, unito ad un buon vino, ha un costo di circa 35 euro.

Un altro locale che richiama più al concetto di pub e che quindi è tattico per una cena tra amici nel weekend, è il The Potato Bar, dove abbondanti porzioni di patate accompagnano salsicce, crauti e altre delizie più nordiche. Come detto, la particolarità delle patatine è il topping con cui vengono servite: io ho scelto la maionese tartufata, con pancetta e formaggio stagionato per accompagnare le mie salsicce! Il costo è sicuramente più abbordabile, ma siamo nell'ordine dei 20-25 euro.



L'arte della cioccolata

Sempre per la categoria "in vacanza le calorie non esistono", impossibile non dedicare un paragrafo a parte per la cioccolata belga! Gli esercizi alimentari che troverete a Bruges sono suddivisi in: bancarelle per le patatine fritte e laboratori di cioccolato. Purtroppo la cioccolata ha dei prezzi esorbitanti (come vedrete si tratta di prodotti di altissima qualità fatti a mano), ma potrete trovare prelibatezze a buon mercato da riportare in Italia al The Chocolate Line. Il "caso" vuole che sia situato di fronte al Poules Moules, quindi dopo un ottimo pranzo potete dirigervi a fare gli ultimi acquisti prima di ritornare alla stazione!

Se durante il vostro itinerario vi prendesse quella irresistibile voglia di dolce, non mancano le bancarelle che vendono i tipici waffel (anche qua serviti con ogni genere di topping che farebbe impallidire qualsiasi nutrizionista); la catena Chez Albert è considerata la migliore per la produzione di waffel e, anche qua, il caso vuole che ci sia un negozio proprio tra la piazza del mercato e il municipio....non potrete proprio evitarlo!

La mia ricetta

Semplice ma di forte impatto, la ricetta scelta in questo mio viaggio non poteva che essere il piatto nazionale: moules et frites, alias cozze e patatine fritte.
Ingredienti per una persona:

  • 400gr di cozze
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 noce di burro
  • birra belga q.b.
  • patate fritte q.b.
  • formaggio stagionato q.b.
  • pancetta affumicata q.b.
  • Un'ottima birra belga di accompagnamento 😁
Procedimento:
Iniziare creando il soffritto con il sedano, l'aglio, la cipolla, il burro e sfumando con la birra. Lasciare cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti; nel frattempo pulire le cozze (che devono essere chiuse). Successivamente aggiungere i molluschi e continuare a cuocere per altri 10/15 minuti (fino a quando non si aprono tutte). Le patate fritte fatele come meglio credete, io per esempio le ho fatte in forno ed erano surgelate, ma la particolarità delle patatine in Belgio è che hanno dei topping pazzeschi! Io ho usato l'Old Bruges topping: formaggio stagionato e bacon! Potete informare le patate su una teglia insieme al formaggio e al bacon e cuocere per circa 15 minuti a forno preriscaldato a 200°

Tutte le ricette possono essere trovate sul mio profilo instagram e canale youtube a tema cucina: