Le mense

Ho trovato non poche difficoltà a mangiare nei ristoranti perchè non prendono prenotazioni e non assegnano tavoli a singole persone; l'unica cosa che si può fare è andare in un locale molto presto, rispetto ai nostri orari classici, e sperare che sia sufficientemente vuoto, in modo che ti possano concedere di accomodarti per il pasto. Insomma è pessimo per un viaggiatore solitario e scrupoloso come me 😂 Per questo però esistono delle "mense self-service", dove basta andare ad ordinare al bancone e accomodarsi in attesa di essere chiamati. La cucina polacca è storicamente molto povera: pane, patate, funghi, cipolle e carni stufate. Per questo basta un luogo "umile" come una mensa per poter degustare i piatti tipici per eccellenza: i pierogi, i "ravioloni" ripieni di patate e cipolle; e la zurek, la zuppa servita dentro al pane. Le mense storiche si chiamano "bar mleczny", in italiano i bar di latte, e sono vecchi stabilimenti creati nel 1960 dalle autorità comuniste, per fornire cibo economico a tutti i cittadini nelle vicinanze dei luoghi di lavoro. Purtroppo non ho fatto questa esperienza, perchè ne sono rimasti pochi e principalmente sono aperti solo a pranzo, ma potete virare tranquillamente in una delle numerose "Pierogarnia Krakowiacy", che servono unicamente pierogi e zuppe! Ne troverete, per esempio, già due nella centralissima Floriańska, la strada d'ingresso nella città vecchia dove entrerete certamente arrivando dalla stazione centrale. In questi locali, uscirete sazi e soddisfatti con massimo 15 euro (ma vi dovete impegnare per raggiungere questa cifra).

Lo street-food

Una vera e propria istituzione della capitale! Così come a Budapest esiste la Karavan Street, ovvero un piccolo distretto all'interno del quartiere ebraico adibito appunto allo street food, a Cracovia c'è esattamente la variante Polacca; si chiama Okrąglak ed è un ex-mattatoio, riconvertito a mercato e situato nel quartiere ebraico. Rimarrete affascinati da questo "ottagono", situato in Plac Nowy, circondato da bancarelle ortofrutticole o di souvenir tipici vintage, dove viene esclusivamente servita dai suoi sportelli un'altra pietanza tipica: la Zapiekanka. Storicamente si tratta di una baguette, tagliata a metà, con base di funghi e formaggio fuso e una salsa classica, tipo maionese, come topping. Ovviamente negli anni questo panino viene farcito con qualsiasi cosa vi passi per la testa; certamente si tratta di un'esperienza storica da fare, oltre che culinaria, per cui vi consiglio una tappa in questa piazza per ordinare la classica zapiekanka direttamente dalle finestre dell'ottagono (anche perchè il prezzo è di circa 2 euro!!).

I re della Vodka

Nei luoghi citati sopra c'è solo un problema: non servono alcolici 😅 Ma non disperatevi, perchè ci sono locali specifici dove ammirare la maestria degli amici polacchi nella preparazione di cocktail e/o percorsi degustativi per il liquore principale, ovvero la vodka. A tal proposito, sono riuscito ad inserire due tappe apposite che mi sento vivamente di consigliare per il vostro soggiorno.

Vodka Cafè Bar - situato dietro la Basilica di Santa Maria, quindi nel cuore della città vecchia, questo piccolissimo locale propone un percorso degustativo di 6 tipi di vodka (in bicchieri da 20cl), ad un prezzo che varia tra i 10 e i 15 euro. I preparatissimi barman vi guideranno nella scelta migliore, io ho optato per un percorso di vodka che iniziava con la frutta e proseguiva con il dolce: ciliegia, mango, albicocca, miele, cioccolato e caramello. Non si può prenotare, quindi dovete solo recarvi nel locale e chiedere se c'è posto, in caso negativo vi diranno l'orario indicativo di quando potrete tornare.

Mercy Brown - situato appena fuori dalla città vecchia, vi troverete catapultati direttamente negli anni '20! Il locale è famoso sia per ospitare eventi di burlesque, sia per avere la nomea dei migliori cocktail di Cracovia. Ci si accede solamente tramite prenotazione, che deve essere fatta sul sito intenet, e si deve scegliere, oltre all'orario, anche la sistemazione (tra ben 5 aree distinte). Io ho scelto la postazione al bancone, perchè vi assicuro che assistere alla preparazione dei cocktail è una bella esperienza. Il menù propone un aperitivo di benvenuto e poi un cocktail a scelta tra le loro creazioni; non è obbligatorio prendere entrambi ma sarete invogliati nel provare, anche perchè il prezzo totale si aggira intorno ai 15 euro. Questo è sicuramente il locale ideale per passare la serata dopo cena