Riuscite ad immaginare dei vigneti protetti da cavità vulcaniche? Probabilmente no, ma a Lanzarote noterete ovunque questi buche scavate nella ghiaia vulcanica protette da delle rocce; anche se vi può sembrare una delle tante opere di Cesar Manrique, è così che vengono nutriti e protetti i vigneti per creare degli eccellenti vini (principalmente prodotti con l'uva Malvasia). La zona de "La Geria" è la più famosa, ma potrete trovare cantine in ogni borgo dove fare degustazioni, ovviamente accompagnate da ottime tapas! Qua vi suggerisco un paio di botteghe che ho avuto il piacere di testare:
El Chupadero - situato appunto nella zona de La Geria, meno turistica (e affollata) delle altre botteghe del luogo, ma consigliatissima dalla guida Marco Polo. Arrivati verso le 19, avevano purtroppo finito quasi tutte le tapas, ma per fortuna avevano ancora salumi e formaggi, dove gli spagnoli maestri. I vini fruttati sono quelli che ho apprezzato di più, ma dipende dai vostri gusti, intanto posso solo consigliarvi di non andarci troppo tardi per evitare di non trovare più niente. Prezzo medio di circa 20-25 euro a persona.
La Bodeguita del Medio - rimasto ormai da solo, mi sono avventurato nel caos domenicale del mercato di Teguise! Questa graziosa bottega ha attirato la mia attenzione per il suo arredamento da chiringuito da spiaggia e per la posizione nella piazza degli artisti di strada. Oltre al menù alla carta, viene consigliato l'assaggio per 2 persone di 6 tapas del giorno, dove sono presenti le patatas arrugada (patate ripassate con la buccia nella padella, che diventano quindi "rugose") e le tortillas di patate. In un clima "vulcanico" come quello dell'isola le patate sono tra le poche cose coltivabili; e loro sono maestri nel creare piatti da favola. I calici di vino costano 4.5 euro, quindi condividendo le tapas si paga un prezzo medio più che onesto: 15-20 euro a persona
Cosa ci si può aspettare in un'isola piena di porticcioli? Che la pesca sia una delle attività principali, ovviamente! Per fortuna, gli abitanti dell'isola ci tengono molto alla freschezza del pesce, quindi in ogni locale viene sempre proposto il pescato del giorno. Tra i tanti, segnalo un ristorante dove abbiamo mangiato una paella particolarmente buona (immancabile quando si va in spagna) e un altro dove abbiamo assaggiato una delle tapas più tipiche di Lanzarote: los gambas al ajillo (gamberi all'aglio).
Restaurante La Marea - situato nella tranquilla zona di Playa Honda, vicino Arrecife, si presenta come il classico ristorante di pesce, con vista spiaggia e arredamento che ricorda ovviamente il mare. La paella ha un prezzo quasi imbattibile di 17 euro a persona e vale la pena attendere quei 40-45 minuti in cui viene preparata. Buoni anche i vini e interessante la selezione dolci della casa. Prezzo medio di 25-30 euro a persona.
Restaurante Palenke - avete presente le nostre vecchie osterie tutte arredate in legno, con bar e tabacchi presenti nella sala adiacente? Si tratta proprio dell'equivalente spagnolo! Questo bar ristorante si trova a Punta Mujeres, uno dei borghi di cui mi sono innamorato di più, e offre generose porzioni di tapas di mare. Una delle più tipiche è appunto los gambas al ajillo, che viene servito in una piccola scodella in terracotta fumante d'olio e aglio. Anche se non è una combinazione per cui impazzisco, è un peccato non provare questa tapas tipica di Lanzarote. Prezzo medio 15 euro a persona.