Per una città che fa della "cena medievale" uno degli eventi principali e più apprezzati della capitale, si capisce bene come la carne sia un'istituzione! Ogni genere di animale e di taglio, basta che sia ben arrostito o sfilacciato come Dio comanda; nei menù dei ristoranti, infatti, troverete sempre le parole "roasted" e "pulled" ben evidenziate. Non mancano però le tartare e, soprattutto, impossibile non assaggiare il piatto nazionale, composto da gulash e simil gnocchi di pane. Anche se non esiste il coperto, la mancia del 5% o 10% sul totale è considerata obbligatoria. Ecco le mie proposte per 2 pranzi e 2 cene, in modo da assaggiare tutta la ciccia di cui ho parlato.
U Fleku - è considerata la birreria più famosa di Praga e una delle più antiche d'Europa (basti pensare che spillano birra da oltre 500 anni). L'atmosfera è molto da taverna medievale, con lunghe tavolate suddivise in otto sale da pranzo dove vengono fatti accomodare gli ospiti randomicamente. Vi ritroverete a brindare con degli sconosciuti, tanto la birra parla una lingua universale! 😁 Qui potete assaggiare il piatto nazionale, ovvero il succulento gulash accompagnato da fette di gnocchi di pane (immaginatevi dei canederli tagliati come il pane di campagna). Consiglio solo di rimanere abbastanza lucidi, perchè i camerieri continuano a portare birre e liquori finchè non li fermate; e ovviamente niente è offerto. Non si può prenotare, quindi ci si deve mettere eventualmente in fila all'ingresso. Il prezzo per un piatto nazionale e una pinta è di circa 16 euro.
Vytopna - è sicuramente il posto che più si discosta dalla tradizione che ho provato, ma volete mettere la meraviglia di farvi servire da un trenino che passa su un binario che collega tutti i tavoli? Questa è sicuramente un'esperienza unica, tra le tante che offre la capitale Ceca! Qua ho provato l'ormai internazionale pulled pork e devo dire di esserne rimasto soddisfatto. Conviene prenotare sul sito, altrimente farete una lunghissima fila per aspettare il tavolo. Il prezzo per un piatto principale più una pinta è di circa 27 euro.
U Mlynare - uno degli ultimi ristoranti tipici dove la birra costa ancora poco più di 1 euro!! Se non vi basta questa cosa, sappiate che qua si può assaggiare una pietanza tipica dello street food locale veramente buona: il pane fritto all'aglio, meglio conosciuto come la Topynka. Viene accompagnato con un'ottima tartare di manzo e penso sia il piatto più buono mangiato durante il mio soggiorno. Solitamente non è affollato, ma nel dubbio potete prenotare un tavolo dal sito. Il prezzo per un piatto unico più DUE pinte è di circa 15 euro.
U Pavouka - qua dentro avviene la meravigliosa cena con rievocazione storica tanto amata dai turisti! Ben 5 portate, con scelta tra carne/pesce/veg; oltre 2 ore di spettacolo, tra danzatrici del ventre, duelli di pirati, mangiafuoco e chi più ne ha più ne metta; boccali di birra e calici di vino ILLIMITATI. Come portata principale, ho scelto di assaggiare lo stinco di maiale al forno, servito con senape e pasta di rafano. Il prezzo non è abbordabile, stiamo parlando di 69 euro a persona, ma onestamente li vale tutti. Si può comodamentre prenotare anche su GetYourGuide.
Qua si va sul puro campanilismo, in quanto le storie e le leggende dietro a questo dolce dell'Est Europa si sprecano. Vari paesi rivendicano l'originalità del prodotto e sicuramente la Repubblica Ceca tiene molto a questo primato, in quanto non è possibile non trovare una bottega di questi manicotti a Praga ogni 10 metri, aperta a qualsiasi ora. 😂 A Budapest avevo assaggiato praticamente la stessa cosa, il Kurtoskalasc, infatti sembrerebbe che il dolce sia nato in Transilvania, quando ancora faceva parte dell'Ungheria Reale; e si sia rapidamente diffuso nelle altre regioni ungheresi, tra cui la Slovacchia. La differenza che ho trovato rispetto alla versione di Budapest, è che questo "cannolone" risulta più corto è più spesso, quindi con un impasto interno che rimane più morbido. Inutile dirvi dove mangiarlo, perchè lo troverete ovunque e il prodotto è lo stesso: benvenuti nella città del Trdelník! Vi posso solo consigliare di stare attenti al prezzo, in quanto la versione base non deve avere un costo superiore ai 4 euro; e secondo me il dolce è tanto più buono quanto meno lo farcite. Al massimo vi suggerirei di aggiugnere una crema (cioccolato, pistacchio, caramello) o una marmellata, perchè, la versione più cicciona che comprende una montagna di gelato alla crema, non è molto saporita e ammazza il gusto del trdelník. Il prezzo del dolce completo con crema/marmellata + gelato/panna è di circa 7 euro.
BONUS COLAZIONE: dalle ore 10 apre il Glass Bar situato sulla cima delle famosissime Case Danzanti! Il belvedere è accessibile al costo di 100 corone (circa 4 euro), altrimenti è gratuito in caso di consumazione. Fino alle 22 è anche un cocktail bar, ma vi voglio consigliare di andare a colazione per assaggiare una delle buonissime torte fatte in casa! Io ho scelto il cheescake al caramello (colazione leggera vero? 😂) che, insieme ad un caffè, ha un costo di circa 8 euro.