Amsterdam e il villaggio dei mulini hanno dei riflessi sui canali meravigliosi; e l'architettura dei palazzi crea degli scorci meravigliosi che si fotografano da soli. Purtroppo i canali di Amsterdam, nel periodo in cui sono stato, erano troppo trafficati e non sono riuscito a catturare i riflessi in alcune zone caratteristiche (es. le dancing houses).
Dovendo comunque fotografare, piccoli scorci con molti dettagli, è sufficiente avere un'ottica standard; io ho il Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, che si riesce a trovare a buon mercato e in ottime condizioni su RCE Foto.
Sia nel caso riusciste a trattenervi fino al tramonto al villaggio dei mulini, sia nel caso vogliate dilettarvi in scatti notturni sui canali in centro, può essere molto utile avere un treppiedi leggero da viaggio (scordatevi però di aprirlo nel quartiere a luci rosse, non troverete spazio). Io mi trovo molto bene col treppiedi Amazon Basic; prezzo inferiore ai 20 euro, leggero e facilmente trasportabile, con un'altezza massima di 127cm che va più che bene per questi shooting.