Spagna = Tapas

Mi sembra quasi scontato dedicare la parte culinaria di questo soggiorno alle tapas, ma in Spagna non puoi fare a meno di riempirti di queste prelibatezze ed essere sazio con così poco. Azzarderei dire che, se trovate scritto "tapas" fuori da un ristorante, andrete sempre sul sicuro in quanto i piatti sono quelli: patatas brava, bomba catalana, escalibada (verdure grigliate), jamon iberico, formaggio di capra in varie salse, ecc. Grazie ai consigli di mia cugina, vi posso dare qualche dritta in base all'itinerario che vi ho proposto.

Doras Tapas Bar - si trova ad un centinaio di metri da Casa Milà ed è sul percorso che collega questa attrazione di Gaudì, alla Sagrada Familia. Non potete quindi sbagliare, perchè ci dovrete passare per forza (se sceglieti di fidarvi del mio itinerario 😅). Questo posto è famoso per le tapas al formaggio di capra, con salse agrodolci fatte in casa; e posso confermare che le crocchette al formaggio con la salsa all'arancia sono una prelibatezza che dovete provare. Solitamente un pasto composto da 2/3 tapas più una birra, si aggira intorno ai 20-25 euro e anche in questo caso non è stata fatta eccezione.

Tapeo De Gràcia - Considerato il top di Barcellona dove mangiare le tapas, si sposa bene al mio itinerario perchè si trova proprio nel quartiere dove vi ritroverete una volta scesi dal Parc Guell; è quindi perfetto per il pranzo conclusivo del soggiorno. Oltre alle patatas brava, di cui vado molto ghiotto e non posso mai farne a meno, qua la regina delle tapas è la bomba catalana; un'esplosione di gusti concentrata in una polpetta apparentemente innocua! Consiglio anche di provare i loro mini burger col famoso prosciutto iberico, che dovete per forza assaggiare a Barcellona.