Opinioni e consigli fotografici

Il rischio di queste grandi città e di fare i soliti scatti ripetitivi e noiosi; soprattutto quando ci sono molte attrazioni da visitare e la fotografia, giustamente, passa in secondo piano. Tuttavia, nella città che più rappresenta l'arte e la creatività di Antonì Gaudì, è impossibile non riuscire a fare scatti unici.

Dovete camminare sicuramente tanto, per cui consiglio di essere più leggeri possibili a livello di attrezzatura fotografica e portare solo un obiettivo standard; io ho il Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, che si riesce a trovare a buon mercato e in ottime condizioni su RCE Foto. Tuttavia, dato che a Barcellona sono presenti tantissimi "mirador", come dettagliato nella sezione itinerario, vi direi di portarvi dietro anche un teleobiettivo per non avere rimpianti; io ho il Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III, molto economico rispetto ai normali teleobiettivi in quanto privo di stabilizzatore d'immagine. Per viaggi adventure/on the road è comunque efficace e preferisco avere un obiettivo più economico, piuttosto che avere l'ansia di avere un oggetto pagato a peso d'oro. Lo si trova principalmente su Amazon, nuovo, o su e-Bay, usato.

Quando si viaggia con un teleobiettivo, bisogna mettere in conto di avere anche un treppiedi. Io mi trovo molto bene col treppiedi Amazon Basic; prezzo inferiore ai 20 euro, leggero e facilmente trasportabile, con un'altezza massima di 127cm che va più che bene per questi shooting.