Solo carne e pesce locale

In Irlanda non esiste il concetto di ristorante e non ci sono nemmeno piatti particolarmente tipici; tutti i pub hanno più o meno lo stesso menù, composto da piattate di carne, pesce, zuppa del giorno e le poche verdure che possono essere coltivate in questa nazione per via del clima. Non vi aspettate impiattamenti gourmet o pietanze ricercate, ma potete stare tranquilli circa la qualità del cibo! L'Irlanda ha una politica molto stretta su carne e pesce: non esistono allevamenti intensivi, gli animali stanno liberamente al pascolo nel vasto verde presente nella nazione e non possono essere mangiati cuccioli (niente vitelli e agnelli). Inoltre, l'Irlanda non importa alcun tipo di cibo; mangerete solo ed esclusivamente carne/pesce locale! Penso che una politica del genere, importata anche in altre nazioni, darebbe una spallata enorme al problema dell'inquinamento! Detto questo capite bene che un pub vale l'altro, ma ecco un paio di consigli per basati sul mio itinerario:

The Brazen Head - è il pub più antico di Dublino, quindi è uno dei più gettonati e, molto probabilmente, dovrete mettervi in fila per accomodarvi al tavolo. Personalmente sono stato fortunato; in quanto viaggiatore solitario mi hanno messo subito al bancone, davanti le birre alla spina tra l'altro, e ho mangiato quasi subito. Questo pub si trova vicinissimo ad una delle fermate del tour alle scogliere di Moher che ho fatto, quindi potete sfruttare questa coincidenza per cenare qua! Classico hamburger con patate locali (l'unica verdura coltivabile insieme alle carote), ma come detto qualità eccellente; non a caso la carne irlandese è considerata dagli esperti una delle migliori al mondo. Con una pinta di birra (perchè non provare anche la Hop 13, sempre locale, invece della solita Guinness?), il costo totale sarà di poco meno di 25 euro.

The Brass Monkey - sempre seguendo il mio itinerario, l'ultimo giorno vi troverete a pranzare sul porticciolo do Howt. Come scegliere il ristorante migliore? Impossibile ma, come per i pub, tutti propongono un menù simile; e sicuramente è disponibile il classico "piattone" di assaggi misti di pescato locale. Perchè ho scelto questo allora? Il nome mi faceva impazzire 😂 Quando si tratta di pesce, ovviamente, i prezzi sono maggiori; un piatto unico (vi assicuro che è sufficiente a sfamarvi) e l'immancabile pinta, hanno un costo che si aggira intorno ai 35 euro.



Gli inventori del pub

Ebbene si, il pub è stato inventato in Irlanda! Non è solo un luogo per bere e mangiare, ma una vera e propria istituzione! Lo sapete che ci vengono fatti anche i funerali?? Ci sono dei pub che hanno una sala adibita alle funzioni funebri, dove ovviamente si beve lo stesso; ogni ospite, oltre a ricevere una pinta per la sua partecipazione alla commemorazione, deve portare una bottiglia di whisky. Siccome, secondo la tradizione, porta sfortuna lasciare questa bottiglia, il funerale consiste in un continuo riempire i bicchieri di whisky. A parte questa breve digressione, i pub irlandesi sono bellissimi e ognuno ha una propria personalità; tutti però sono caratterizzati dalla perenne aria di festa, con musica dal vivo che inizia prima di pranzo e si potrae fino a tarda notte, sette giorni su sette. Vi consiglio alcuni locali caratteristici che ho visitato, ma ovviamente divertitevi a scoprirne sempre di più! Sono tutti situati nel distretto Temple Bar, quindi ben collegati e facilmente raggiungibili indipendentemente dal grado di alcol che circola nel vostro corpo.

Mulligan's - dato che si trova a due passi dal The Brazen Head, è un'ottima scusa per andare a prendere un digestivo dopo cena. Si tratta di una vera e propria istituzione, con i suoi quasi 300 anni di storia, e al suo interno sono rimasto estasiato dalla sua atmosfera "vintage": buio, poca gente silenziosa, anziani eleganti che guardavano le corse dei cavalli e chiamavano il barista bussando sul bancone.

The Temple Bar Whiskey & Tobacco Shop - l'originale Temple Bar sarà quasi certamente invivibile per via della folla di persone, ma collegato ad esso c'è una distilleria gestita dagli stessi proprietari dove poter degustare whisky sensazionali invecchiati di almeno 10 anni. Questo liquore, come sapete, è costoso; il whisky più economico ha un costo di circa 13 euro. Il locale però è meraviglioso e la qualità è veramente eccezionale.

The Stag's Head - altro locale storico dove potenzialmente passare tutta la serata, dato che è su due piani e quello inferiore consiste in una specie di discoteca. Qua dentro, oltre ad essermi bevuto l'ennesimo whisky, sono rimasto qualche minuto insieme agli altri clienti perchè c'era la partita del mondiale di rugby tra Sud Africa e Irlanda! Così come in Italia siamo malati per il calcio, in Irlanda la nazionale di rugby è quasi una religione; non potevo perdermi l'occasione di vederli saltare in piedi ogni volta che la squadra avanzava verso la meta!

The Church - azzarderei quasi dire che questo è il pub più bello in cui sono stato in vita mia! Una ex chiesa sconsacrata, dove sono rimasti gli imponenti organi con le loro canne, trasformato in un lounge bar/ristorante con un bancone centrale lunghissimo e i tavoli per mangiare nelle "gallerie" al piano superiore. Ero talmente estasiato di questa scoperta, che ho deciso di concludere la serata qua provando uno dei cocktail più famosi al mondo: il gin tonic (con gin rigorosamente irlandese). Il costo è stato di circa 12 euro, e vi assicuro che sarà una delle esperienze più belle del vostro soggiorno a Dublino.