Uno dei viaggi fotografici più belli che abbia fatto in vita mia! Quasi scontato parlare delle scogliere di Moher, la tappa principale del mio itinerario, ma mi sono completamente innamorato delle strade di Dublino; l'architettura quasi unica degli appartamenti, le porte colorate, i villaggi limitrofi ognuno con una propria personalità! Uno dei tanti detti di questa nazione è "se non ti piace il clima Irlandese, aspetta 10 minuti che tanto cambierà!". Vi assicuro che è così e che, nell'arco di mezza giornata, attraverserete veramente tutte e quattro le stagioni. Ma l'Irlanda è bellissima da fotografare anche sotto la pioggia, per cui non disperate. L'unica condizione meteo che renderà difficile il vostro shooting è la nebbia.
Ovviamente portatevi sempre dietro un'ottica standard; io ho il Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, che si riesce a trovare a buon mercato e in ottime condizioni su RCE Foto. Quando si tratta di fotografare vasti paesaggi, è molto utile avere dietro anche un teleobiettivo; io ho il Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III, molto economico rispetto ai normali teleobiettivi in quanto privo di stabilizzatore d'immagine. Per viaggi adventure/on the road è comunque efficace e preferisco avere un obiettivo più economico, piuttosto che avere l'ansia di avere un oggetto pagato a peso d'oro. Lo si trova principalmente su Amazon, nuovo, o su e-Bay, usato.
Normalmente vi direi di portarvi dietro il treppiedi, visto che userete molto il teleobiettivo, ma in questo caso vi direi che è inutile e l'ho sperimentato sulla mia pelle; il fortissimo vento che soffia perennemente sulle scogliere, renderà impossibile (e pericoloso) montare e tenere in sicurezza questo strumento. Quando usate il teleobbiettivo, sfruttate appoggi di emergenza come ringhiere, muretti e tutto ciò che la natura Irlandese vi mette a disposizione.