La semplicità è la regola della cucina scozzese; ma, per quanto riguarda la qualità dei prodotti, gli scozzesi hanno pochi rivali. Nei menù troverete sempre carne e pesce, verdura e formaggi; e potete stare tranquilli che sono pietanze freschissime e cucinate con il massimo rispetto per la materia prima. Non si può andare in Scozia e non assaggiare la "Scotch Pie": un tortino di pasta allo strutto ripieno di carne o pesce o verdura stufata, accompagnato da una abbondante salsa Gravy (un fondo bruno "british"). Un'altra pietanza assolutamente da provare è l'haggis: un insaccato preparato con gli scarti di animale, solitamente la pecora (un po' come la nostra soppressata toscana). Il piatto tipico comprende che questo insaccato venga accompagnato da un purè di rape, un purè di patate e una cremosa salsa al whisky. Questa combinazione prende il nome di Haggis, neeps and tatties. Purtroppo ho avuto un po' di difficoltà nello sperimentare pub, perchè le cucine chiudono presto e spesso sono sempre pieni e non fanno accomodare altri clienti. Vi posso solo suggerire i due, molto rinomati, che sono riuscito a provare:
Greyfriars Bobby's Bar - ci passerete per forza perchè si trova tra il museo nazionale e l'iconico cimitero. Questo pub è dedicato al cagnolino Bobby, famoso per aver vegliato sulla tomba del suo padrone per ben 14 anni; è praticamente il simbolo di Edimburgo e la storia viene tramandata di continuo. Qua ho assaggiato una deliziosa scotch pie di pecora. Il prezzo per un piatto unico e una pinta si aggira tra i 25 e i 30 euro.
The Tolbooth Tavern - situato quasi in fondo al Royal Mile, sulla sponda Holyrood Palace, è un altro pub storico con oltre 200 anni di vita. Qua ho assaggiato l'haggis con neeps and tatties; e ho anche degustato una famosissima birra scozzese che non avevo mai trovato altrove: la Belhaven Scottish Ale. Il prezzo per un piatto unico più una pinta si aggira tra i 20 e i 25 euro.
Per quanto persista il campanilismo (a tratti proprio l'odio) nei confronti degli Inglesi, siamo pur sempre nel Regno Unito, quindi il rito del tè pomeridiano è molto amato e diffuso. Basta informarsi un po' in rete, per capire che c'è una sala da tè> che deve essere assolutamente provata: Clarinda's Tea Room. Appena entrati, vi sembrerà di aver fatto un salto temporale nel passato, con i tavoli coperti da centrini di pizzo, quadri e dipinti su pareti ricoperte dalla fiorita carta. Vi balzerà subito agli occhi anche il grazioso tavolo in legno pieno di meravigliosi dolci! Una volta che avrete scelto il tè, il personale vi guiderà a questo banco per scegliere la fetta di torta per accompagnare la vostra bevanda. Ovviamente il set della merenda non è lasciato al caso: bollitori di un rosso sgargiante, piattini e tazzine decoratissime e strumenti per filtrare il tè. Il prezzo per un bollitore singolo e una fetta di torta, si aggira intorno agli 8 euro.