Il paradiso degli amanti del pesce

Avendo soggiornato in quello che è tuttora considerato un villaggio di pescatori, vi potete immaginare che la cucina di pesce sia una vera e propria arte (oltre che attrazione turistica). A differenza di altri viaggi, non ho molti posti da consigliare perchè, spostandomi tanto con la macchina, ho fatto la spesa in modo da pranzare e fare merende al sacco; ma, per la cena, mi sono trattato da Re!

Green's Pub Café - situato nella via principale del paese, Havnevej, pienissima di ristoranti, offre un'ottima soluzione per chi arriva tardi e non ha avuto tempo di prenotare un tavolo. Scoprirete, infatti, che i danesi non hanno niente da invidiare a noi italiani riguardo la "voglia di mangiare" e li troverete a tavola a qualsiasi ora del giorno; per questo è quasi sempre necessario prenotare! Uno dei piatti tipici della zona è il "fish and chips", ma attenzione perchè è preaparato in maniera molto diversa dalla classica versione british. Come vedete dalla foto, si tratta di un unico taglio di pesce (che varia a seconda del pescato del giorno) ben impanato e fritto, accompagnato dalle classiche patatine fritte. Come in tutti i paesi nordici, i prezzi sono molto alti e, per una cena del genere, spenderete circa 30 euro (birra compresa).

Skagen Fiskerestaurant - di gran lunga il posto migliore dove mangiare pesce a Skagen! La sua particolarità? Il "pavimento" è fatto di sabbia! In questa atmosfera molto romantica, avrete solo l'imbarazzo della scelta sul menù. Io ho optato per un piatto unico con assaggi sia crudi che cotti, sempre di pescato giornaliero. La foto è un po' confusionaria, ma ci sono vari assaggi tra scampi, aragosta, carpaccio di salmone e polpette di granghio. Il tutto accompagnato dalla lor Carlsberg, che ovviamente non ha lo stesso sapore di quella commerciale che troviamo in Italia. Vi avviso, non spenderete meno di 45 euro, ma ne varrà sicuramente la pena. Prenotazione obbligatoria, tramite form sul sito sopra indicato.