Per gli amanti dei dolci come me, Parigi e la Francia in generale rappresentano il Paradiso; tuttavia come possiamo trovare delle pasticcerie generiche a buon mercato, evitando esclusivamente locali rinomanti come quelli del famosissimo Cedric Grolet? In realtà è semplicissimo: se vedete la scritta "boulangeries" sopra un negozio, andate sul sicuro! Sostanzialmente si tratta dei nostri forni, infatti troverete anche il pane fresco, pasta fatta in casa e altri piatti tipici delle nostre gastronomie caserecce. La Regina delle paste, per me, è la Religieuse; in pratica un ciccionissimo doppio bignè super farcito, ma sono ottimi anche i "classici bignè lunghi" comunemente conosciuti come Eclair. Le Boulangeries sono sinonimo di qualità e, su questo, i francesi sono molto scrupolosi...potete abbuffarvi di dolci, senza avere problemi di stomaco (per i sensi di colpa, invece, non c'è rimedio 😅). Acquistare dolci in questi forni è anche la soluzione nettamente più economica, in quanto le monoporzioni hanno dei costi che variano in media dai 3 ai 5 euro.
Essendo ormai Parigi una delle capitali multietniche mondiali, è un po' più difficile trovare qualcosa di veramente tipico. Inoltre, essendo probabilmente anche una delle capitali più turistiche del mondo, è ancora più complicato evitare le "trappole per turisti", anche perchè queste si trovano quasi sempre vicino i principali siti da visitare. Tuttavia, esistono dei locali tipici di cucina tradizionale a prezzi veramente economici: les bouillons, ovvero quelle che noi chiamiamo più comunemente trattorie. Dato che non sono molte e che, come le classiche trattorie, non prendono prenotazioni, vi dovrete armare di pazienza e fare una fila che spesso è superiore a 60 minuti. Anche a livello economico, difficilmente potete trovare prezzi così bassi a fronte di un'eccellente qualità; con una media di 20-25 euro, farete un pasto completo assaggiando varie portate (i piatti sono tipo tapas spagnole, come quantità).
Personalmente sono stato solo alla Bouillon Chartier, che si trova nell'elegantissima zona dei boulevard dove potete godervi delle ottime passeggiate prima o dopo il pasto.
Un'altra gettonatissima trattoria è la Bouillon Pigalle, che si trova accanto al Mouline Rouge e di conseguenza in zona Montmartre; insomma potete scegliere le vostre tappe in maniera tattica, in modo da poter anche mangiare in queste cucine tradizionali parigine!